Esistono affezioni, molto più comuni durante i mesi freddi, che colpiscono prevalentemente le fasce più deboli della popolazione, come i bambini e gli adolescenti. È il caso della tonsillite, che tuttavia può riguardare anche gli adulti.
Si tratta di un’infiammazione di due piccole ghiandole linfatiche, le tonsille, presenti su entrambi i lati della gola. La loro funzione, in età pediatrica, è quella di arginare le infezioni. Sono una vera e propria barriera contro le malattie infettive, per tutti i bambini. Con l’età il loro sistema immunitario si sviluppa e si fortifica, per cui le tonsille perdono in parte la loro funzione. Anche negli adulti, comunque, costituiscono un presidio contro i germi e le infezioni. Fanno dunque parte delle difese dell’organismo.
I virus e i batteri sono all’origine delle tonsilliti. Gli stessi virus alla base di raffreddori e influenze sono responsabili anche dell’infiammazione delle tonsille. La causa batterica (streptococcus pyogenes) è meno frequente (generalmente in questo caso è facile che alla tonsillite si associ la faringite).
Le cure consistono, nella maggior parte dei casi, in terapie di supporto e riposo. Quando viene accertata l’origine batterica, il medico prescrive l’antibiotico più adatto al caso, anche per evitare eventuali complicanze. Tra queste ultime anche la scarlattina. Inoltre, la tonsillite causata da streptococco può anche degenerare in una malattia reumatica o in una glomerulonefrite.
Sono pressoché gli stessi che si rilevano nei bambini e negli adolescenti. In aggiunta ai già citati:
I bambini sono più colpiti degli adulti, proprio per il ruolo svolto dalle tonsille in tenera età. Gli adulti sviluppano anche altre forme di difesa dalle infezioni, come già sottolineato.
Per combattere la tonsillite è molto importante mangiare in modo sano e privilegiare i cibi contenenti vitamine, sali minerali e antiossidanti.
A supportare l’effetto antinfiammatorio dell’alimentazione, il suo ruolo di carburante del sistema immunitario, può essere molto utile (in caso di tonsillite negli adulti) assumere integratori naturali.
Sono immediatamente assorbiti dalle cellule e quindi efficaci nel più breve tempo possibile; inoltre poiché totalmente naturali sono adatti a vegetariani e vegani. Contengono molecole approvate dal Ministero della Salute.