Un corretto regime alimentare può aiutare contro l'infezione da papilloma virus? La cura dell'alimentazione ha un'importanza sempre più rilevante nella cura delle malattie e nel tenere sotto controllo le infezioni di vario genere.
Parlare utilizzando termini troppo generici come “alimentazione sana” e “malattie infettive” non aiuta a comprendere gli effetti specifici dell'alimentazione su una determinata malattia.
Questo articolo focalizzerà la sua attenzione sul rapporto tra alimentazione e HPV, o Herpes Papilloma Virus, un virus a trasmissione venerea che interessa per lo più l’apparato genitale sia maschile che femminile ma che può colpire altre parti del corpo, come la gola.
Correlazione tra alimentazione e HPV
Per capire quale può essere l’impatto dell'alimentazione su un soggetto affetto da HPV, è bene conoscere il comportamento del virus nell’organismo.
L’infezione da HPV non abbandona mai l’organismo, in modo analogo a quanto succede per i virus del gruppo Herpes.
Il virus si integra nella cellula e, perché non sviluppi le lesioni tipiche della malattia, deve essere tenuto a bada costantemente dal sistema immunitario.
Se il soggetto colpito dal virus ha un sistema immunitario efficiente, si accorgerà dell'infezione solo per caso, ad esempio sottoponendosi al Pap test, perché non avrà sviluppato alcun sintomo. Il virus prende forza quando l’organismo subisce uno stress che indebolisce le difese.
Sotto stress, infatti, il corpo aumenta le secrezioni di cortisolo, un ormone prodotto dalla ghiandola surrenale che ha un effetto immunosoppressivo, cioè limita l’attività del sistema immunitario nell’organismo.
Se il sistema immunitario funziona meno, il virus ha la possibilità di attivarsi e di proliferare, manifestandosi con la comparsa dei condilomi, le tipiche lesioni da HPV.
Lo stress può essere causato sia dallo stile di vita (problemi di lavoro, familiari o altro) sia dall'alimentazione.
Una cattiva alimentazione, ricca di grassi, affatica alcuni organi, tra cui il fegato, che non riuscirà ad elaborare gli alimenti in modo corretto, creando uno stress epatico che si tradurrà in una situazione di sofferenza diffusa a tutto l'organismo.
Lo stress favorirà l'attività infettiva del papilloma virus.
Un'alimentazione sana, funzionale, non causa danni ai singoli organi, anzi, ne stimola e ne sostiene l'attività. Un paziente affetto da HPV dovrebbe sostenere l'attività del sistema immunitario evitando i cibi ricchi di grassi e gli zuccheri semplici, che si trasformano velocemente in grassi, limitando lo stress.
L'alimentazione può avere un impatto negativo o positivo sull'organismo, perché può causare uno stress ad alcuni organi, con conseguente peggioramento dello stato di salute dell'intero organismo, oppure aiutarlo attivamente a contrastare la malattia.
Quali sono gli alimenti che possono aiutare l'organismo a combattere l'infezione da HPV e con quali effetti?
Gli alimenti migliori per controllare l’infezione da HPV Alcuni alimenti possono migliorare lo stato dell’infezione da HPV e anche prevenire le recidive.
Di seguito un bre elenco di sostanze che hanno un ruolo attivo nel tenere sotto controllo l'infezione e prevenire l'insorgenza o la ricomparsa dei candilomi:
FONTI: <a href="https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14624376?dopt=Abstract">https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14624376?dopt=Abstract</a> <a href="https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14682443?dopt=Abstract">https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/14682443?dopt=Abstract</a>