Contattaci al NUMERO VERDE 800.593.333

0

Il tuo Carrello è vuoto

La nuova proteina che pulisce le arterie – L’infarto si può prevenire

Si chiama apolipoproteina apoA-I ed è un farmaco candidato a prevenire le complicanze cardiovascolari successive a un infarto. La proteina sarebbe in grado di assorbire i grassi, separandoli dalle placche aterosclerotiche.

A promuovere questa importante ricerca, l’Harvard Medical School of Boston; non l'unico centro coinvolto nella sperimentazione. Tra gli altri, anche l'IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni (Milano).

A cosa serve il nuovo farmaco contro l'infarto

Con questo studio (attualmente in corso) si punta a comprendere se la proteina sia in grado di prevenire episodi patologici, a carico del sistema cardiovascolare, nei 90 giorni successivi a un infarto. In Italia, ogni anno, 130.000 persone vengono colpite da un infarto, e molti di questi pazienti (circa il 20%) rischiano di sviluppare altre malattie cardiovascolari, nel periodo di maggiore fragilità (cioè nei tre mesi che seguono l’infarto).

Differenze tra apolipoproteina apoA-I e i medicinali attualmente in uso

I farmaci attualmente in uso mirano a prevenire la formazione delle placche aterosclerotiche. Se la ricerca dovesse dare l'esito sperato, il nuovo trattamento sarebbe invece in grado di intervenire direttamente sulle placche già formate, favorendo la separazione dei lipidi da quelle placche.

Il rischio cardiovascolare può essere ridotto adottando uno stile di vita sano, un'alimentazione equilibrata ed evitando comportamenti potenzialmente dannosi per l'apparato cardiovascolare. Secondo diverse ricerche (non solo statunitensi), l'infarto si può prevenire nell'80% dei casi, proprio attraverso una stile di vita sano.

Le regole per favorire la salute del cuore

  • Eliminare il fumo di sigaretta
  • Svolgere una regolare attività fisica (anche camminare mezz'ora al giorno, a passo sostenuto, può aiutare molto il cuore e la circolazione)
  • Seguire una dieta equilibrata significa eliminare dalla tavola o, quanto meno, contenere i cibi eccessivamente grassi come le carni rosse, i salumi, il latte intero e i suoi derivati. È invece preferibile consumare cereali (soprattutto quelli integrali), frutta e verdura in abbondanza
  • Per favorire l’attività del sistema cardiovascolare è fondamentale limitare il consumo di bevande alcoliche
  • Un altro elemento che favorisce le malattie cardiovascolari è l'obesità. Controllare, quindi, il peso corporeo diventa importante ai fini della prevenzione del rischio cardiovascolare

Altri fattori che predispongono agli infarti e alle malattie cardiache sono l'inquinamento atmosferico e lo stress. Anche la predisposizione genetica gioca il suo ruolo.

L’importanza degli integratori alimentari

Integrare nella dieta prodotti nutraceutici può essere utile a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e a migliorare le funzioni dell’apparato cardiovascolare.

I betaglucani anticolesterolo che aiutano il sistema immunitario

I beta-glucani (carboidrati complessi) contenuti in diversi integratori sono molto importanti nell’attività di prevenzione del rischio cardiovascolare. Si tratta di gruppi di molecole che fanno parte della fibra alimentare. I gruppi di polisaccaridi sono presenti nelle pareti cellulari di cereali, batteri e funghi.

Come agiscono i beta-glucani

  • Aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue
  • Influiscono positivamente sul rapporto tra colesterolo HDL (buono) e colesterolo LDL (cattivo)
  • Migliorano l’assorbimento della glicemia, ottimizzando la risposta insulinica al glucosio
  • Agiscono positivamente sul sistema immunitario aspecifico (cioè quello innato)
  • I polisaccaridi sono, inoltre, utili nel contenere il senso di fame, quindi ottimi per chi ha problemi legati al peso corporeo

In quali alimenti si trovano i beta-glucani

Oltre che nei funghi e nei cereali, questi polisaccaridi sono presenti in alimenti come la crusca, l’avena, i lieviti, l’orzo e i licheni. Molto efficaci risultano essere i polisaccaridi contenuti in alcuni funghi medicinali (reishi, maitake, shiitake).

Gli omega 3 sono alleati del cuore

Nel catalogo Biolife, sono diversi i prodotti indicati per il potenziamento e la modulazione del sistema immunitario, oltre che per la prevenzione delle malattie tumorali e cardiovascolari. Non solo quelli contenenti gli estratti dai funghi citati, ma anche gli integratori a base di omega 3 (acidi grassi polinsaturi). Tra le funzioni degli omega 3:

  • Contribuiscono a equilibrare i livelli di colesterolo nel sangue (favorendo il contenimento del colesterolo LDL)
  • Controllano i trigliceridi
  • Agiscono sul cuore, proteggendolo e migliorando anche la circolazione sanguigna

Secondo le ultime evidenze scientifiche, gli omega 3favoriscono una maggiore stabilità e integrità dei globuli rossi. L’assunzione dei polisaccaridi, a livelli adeguati, sarebbe quindi indicata per la prevenzione di specifiche malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumori.



Altro in Notizie

Il cibo spazzatura compromette il sonno e le difese immunitarie
Il cibo spazzatura compromette il sonno e le difese immunitarie

Gli alimenti influenzano il sonno: uno studio dall'Università di Uppsala rivela che grassi, zuccheri e sale in eccesso possono disturbare le onde del sonno profondo. Scopri l'importanza di un sonno di qualità e come l'alimentazione ne è chiave
Dall’Australia un vaccino contro l’Epstein Barr Virus
Dall’Australia un vaccino contro l’Epstein Barr Virus

Occhi, le insidie del mare e della piscina
Occhi, le insidie del mare e della piscina