Contattaci al NUMERO VERDE 800.593.333

0

Il tuo Carrello è vuoto

Durante la stagione estiva, il rischio disidratazione è dietro l’angolo. I danni dovuti a questo processo investono la salute dell’organismo nel suo complesso. La pelle subisce particolarmente gli effetti della disidratazione; le sue condizioni infatti sono un campanello d’allarme rispetto alla salute generale, da non trascurare. 

Un semplice test per valutare l’eventuale disidratazione

Quando la cute perde elasticità significa che la quantità di acqua presente nell’organismo è insufficiente.

C’è un test molto semplice da fare per verificare l’eventuale stato di disidratazione: basta pizzicare con indice e pollice una piccola porzione di cute (del braccio o della gamba), sollevarla leggermente e lasciarla andare dopo qualche secondo.

Se la pelle torna al suo posto, non c’è motivo di preoccuparsi. Al contrario, se impiega troppo tempo a recuperare la forma, probabilmente quell’organismo ha perso troppi liquidi e occorre reintegrarli con prontezza. 

Bere acqua e mangiare molta frutta e verdura

Le alte temperature e i tassi elevati di umidità favoriscono la perdita di liquidi, in particolare attraverso il sudore (un efficacissimo sistema di termoregolazione; esso, infatti, garantisce che la temperatura corporea non si alzi oltre i limiti fisiologici). È importante, anche quando non ci si espone al sole, reidratarsi bevendo almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno, a intervalli regolari di tempo. Mangiare molta frutta e cibi ricchi di acqua aiuta a conservare l’idratazione corporea.

Cosa favorisce la disidratazione della pelle

Prendiamo in considerazione la disidratazione della pelle. È un processo che riguarda tutti, specialmente in determinate condizioni climatiche. In generale, è un processo fisiologico, più rapido con l’avanzare dell’età. 

Gli adulti hanno una pelle meno tonica ed elastica di quella delle persone più giovani; anche l’ambiente influenza la salute della cute, così come certe condizioni patologiche o l’assunzione/uso di determinati prodotti o farmaci.

Da considerare anche il fattore genetico: si può essere più o meno predisposti alla disidratazione cutanea. Le abitudini completano il quadro: comportamenti sbagliati facilitano la disidratazione dell’organismo e della pelle.

Quali abitudini abbandonare per proteggere la pelle dalla disidratazione

  • Lavarsi con saponi e detergenti aggressivi (quelli con troppa schiuma in genere non sono da preferire)
  • Stressare la pelle sottoponendola a continui sbalzi di temperatura
  • Lavarsi con acqua molto calda
  • Esporsi al sole senza una adeguata protezione (da rinnovare costantemente)
  • Mangiare insufficienti quantità di frutta e verdura
  • Bere poco e lasciar trascorrere troppo tempo tra un bicchiere e l’altro
  • Rischi per la pelle troppo secca
  • Una pelle eccessivamente secca è più fragile e quindi più esposta al rischio di infezioni e infiammazioni
  • Si irrita più facilmente 
  • Diventa il terreno ideale per gli agenti allergizzanti
  • L’inquinamento atmosferico espone la salute a maggiori rischi, a causa delle polveri sottili che si depositano sulla pelle
  • Gli agenti inquinanti penetrano più facilmente negli strati superficiali e profondi di una pelle che ha perso la sua barriera idrolipidica protettiva, e attivano il sistema immunitario 
  • La pelle secca presenta micro-fissurazioni che agevolano il passaggio degli agenti patogeni
  • In sintesi, una pelle disidratata è più vulnerabile alle malattie e indebolisce indirettamente anche l’organismo

Sulla pelle solo prodotti delicati

Per evitare infezioni virali, batteriche, infiammazioni e micosi a carico della pelle è bene idratarsi costantemente e curare la salute del film idrolipidico che riveste la cute. Dopo il bagno (non solo quello in mare) è consigliabile spalmare su tutta la pelle una crema idratante delicata, allo scopo di nutrirla e ristabilire la barriera contro gli agenti esterni.

Utilizzare saponi delicati e lenitivi, in caso di ipersensibilità, aiuta moltissimo. L’aspetto più importante resta l’alimentazione. Una dieta sana e uno stile di vita attivo favoriscono la salute della pelle. Vitamine e sali minerali non devono mai mancare, esattamente come l’acqua. 

Il ruolo degli integratori

I prodotti naturali, frutto della ricerca nutraceutica (che impiega i principi nutritivi contenuti negli alimenti), possono essere di grande aiuto nelle situazioni in cui la pelle tende a disidratarsi facilmente e velocemente.

Questi integratori sono comunque utili in ogni momento dell’anno. Favoriscono l’attività regolare del sistema immunitario, contribuendo a proteggere anche la pelle.

  • L’AHCC®, un composto speciale (prodotto dal micelio del fungo Shiitake) che stimola il sistema immunitario, contribuisce a rafforzare la capacità di resistenza alle infezioni e possiede proprietà antiossidanti
  • È utile nel combattere il papilloma virus e nel contenere gli effetti collaterali della chemioterapia 
  • È utile anche nel ridurre i livelli degli zuccheri nel sangue, nelle persone con diabete
  • Ha un’azione protettiva nei confronti del fegato, normalizza i livelli dell’emoglobina glicata ed è usato anche in ambito ginecologico 
  • L’olio di cocco è un integratore che favorisce la salute della pelle e dei capelli
  • L’agaricus è indicato per la prevenzione delle allergie, oltre a essere considerato un cosmetico naturale, in grado quindi di migliorare l’aspetto della pelle, rendendola bella e tonica. 

Gli integratori non sono farmaci, ma sono molto utili nel supportare la loro attività e nel sostenere il regolare funzionamento degli organi, nei soggetti sani e nelle persone con patologie. Si raccomanda di informare il medico della loro assunzione.

Tutti i prodotti citati sono presenti nei cataloghi Nutraceutica Biolife e Inkanat. 



Altro in Notizie

Il cibo spazzatura compromette il sonno e le difese immunitarie
Il cibo spazzatura compromette il sonno e le difese immunitarie

Gli alimenti influenzano il sonno: uno studio dall'Università di Uppsala rivela che grassi, zuccheri e sale in eccesso possono disturbare le onde del sonno profondo. Scopri l'importanza di un sonno di qualità e come l'alimentazione ne è chiave
Dall’Australia un vaccino contro l’Epstein Barr Virus
Dall’Australia un vaccino contro l’Epstein Barr Virus

Occhi, le insidie del mare e della piscina
Occhi, le insidie del mare e della piscina