Un sistema immunitario in salute è in grado di rispondere efficacemente alla minaccia costituita dai virus e dai batteri. Per stimolare le difese dell’organismo, specifiche e aspecifiche, occorre avere uno stile di vita che escluda dalla quotidianità sostanze e comportamenti potenzialmente dannosi. Niente fumo, alcol in quantità molto ridotte, un elevato consumo di frutta e verdura (almeno cinque volte al giorno) e una regolare attività fisica (bastano 30 minuti quotidiani di esercizio moderato) aiutano il sistema immunitario ad attivarsi nel modo giusto, al momento del bisogno (praticamente sempre, perché ogni giorno l’organismo fronteggia agenti patogeni).
L’azione immunostimolante dell’AHCC®
Ricorrere all’uso di integratori immunostimolanti (informando il medico dell’assunzione), può essere utile a garantirsi una migliore difesa dalle infezioni. Un integratore con AHCC®, di origine totalmente vegetale, perché i suoi principi attivi sono estratti dal fungo shiitake (unico prodotto al mondo a base di α-glucano) è in grado di supportare l’attività del sistema immunitario. Grazie al peso molecolare molto piccolo, l’AHCC® viene assimilato rapidamente dai globuli bianchi ed entra subito in azione.
Il composto AHCC® è stato sviluppato nel 1987.
Da allora viene impiegato (sulla base di numerosi studi) per aiutare l’organismo a:
L’immunità innata è la prima linea di difesa di ogni organismo pluricellulare.
Nei soggetti non immunizzati, quando il sistema immunitario non è ancora sviluppato (alla nascita), rappresenta la prima barriera contro la minaccia degli agenti patogeni.
Le cellule Natural Killer (che appartengono alla famiglia dei linfociti) rientrano in questo sistema di difesa, così come i mastociti, gli eosinofili, i basofili, i macrofagi, i neutrofili e le cellule dendritiche. Si tratta di cellule che riescono a contrastare l’attività dei microorganismi patogeni.
L’immunità adattiva, definita anche specifica (rispetto a quella innata, aspecifica) o acquisita è rappresentata dalle risposte del sistema immunitario agli agenti patogeni.
A differenza dell’immunità innata, che è più antica, quella specifica nasce con i vertebrati. Attraverso questo sistema l’organismo è in grado di produrre delle risposte mirate, cioè specifiche rispetto a determinate minacce esterne.
L’azione della prima linea di difesa sovrapposta all’immunità adattiva costituisce il complesso meccanismo di difesa dell’organismo umano.
L’immunità adattiva si raggiunge in modo naturale e attivo, per esempio quando il sistema conserva memoria di precedenti contatti con virus e batteri, in altro modo, cioè sempre naturalmente, ma in maniera passiva (anticorpi ricevuti dall’organismo materno) e per via indotta, ossia attraverso i vaccini e i sieri.
Studi molto recenti hanno rilevato che nel contrasto al virus Sars-Cov-2, responsabile della malattia respiratoria Covid-19, sono molto importanti anche le molecole del sistema immunitario innato.